Torna l’appuntamento con la “Giornata dell’Alimentazione in Fattoria” in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO.
La Regione Emilia Romagna promuove la Giornata indetta dalla Fao attraverso l’organizzazione e la promozione della Giornata dell’alimentazione in fattoria, che nel 2018 si celebrerà domenica 14 ottobre all’insegna del tema “Mangiare tutti, mangiare meglio”.
Coltivare e allevare in modo sostenibile significa adottare pratiche che fanno produrre di più con meno, usando le risorse naturali con saggezza. Vuol dire ridurre gli sprechi di cibo tramite il miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell’imballaggio, del trasporto e anche del contesto istituzionale e giuridico.
Le fattorie da Rimini a Piacenza apriranno le loro porte ai visitatori per spiegare quali cambiamenti si stanno attuando in agricoltura per affrontare le sfide future.
In particolare fattorie e musei aderenti all’iniziativa invitano a riflettere sul tema dello spreco e sull’importanza dell’agricoltura sostenibile per garantire cibo migliore per tutti. Ogni fattoria aderente ha infatti individuato una buona prassi di sostenibilità ambientale o di riuso del cibo, regalando a tutti esempi da seguire.
La Giornata sarà l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione, ma anche per trascorrere momenti di piacevole svago a contatto con la natura, ascoltando le parole di saggezza degli agricoltori.
Per i più piccoli sarà anche un’opportunità per conoscere i segreti della campagna e accarezzare gli animali della fattoria.
Per tutti sarà un appuntamento importante per capire cosa ognuno di noi può fare fin da subito per salvare la madre terra.
È consigliata la prenotazione presso le singole fattorie, necessaria se si prevede di fermarsi a pranzo.
L’elenco delle fattorie aperte della provincia di Modena e delle attività proposte lo trovate qui: http://www.fattorieaperte-er.it/provincia/modena/
Buon divertimento!