paff

PAFF! è un’iniziativa nuova, gratuita e aperta a tutti, che mostra come il fumetto sia uno dei più potenti mezzi di diffusione culturale. Nel corso delle due giornate ci saranno una serie di eventi, in cui autori ed esperti si confronteranno tra di loro e con il pubblico per dimostrare come e quanto la cultura sia presente nei fumetti.

Il tema scelto per questa prima edizione è la Comicità nelle sue varie forme. Ci saranno interviste, dibattiti e lezioni, ma non mancheranno mostre e punti vendita.

E ancora i laboratori per grandi e piccini: “Fumetto on the road” dove tutti sono invitati a lasciare la propria traccia sui cartelloni allestiti vicini al palco esterno; “Bla bla bla” per riempire i ballon di alcuni grandi classici del fumetto con la propria storia; “Dal bianco e nero al colore” per divertirsi ad aiutare i fumettisti a colorare le pagine dei fumetti; “Fumetti in testa” e “I difensori del fumetto” dove si potranno costruire cappelli e scudi con le pagine delle storie preferite.

I laboratori con riutilizzo di fumetti fuori commercio e oggetti di riuso sono aperti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 di entrambe le giornate.

E infine i protagonisti del festival incontreranno il pubblico in spazi dedicati al disegno e agli autografi: Daw, Totaro, Silver, Mastantuono e Intini, Dario Moccia e Pagani e Caluri saranno disponibili per firmare tavole durante la due giorni.

Il Festival nasce da un’idea dell’associazione Paf – Pensieri a Fumetti in collaborazione con Arci Modena, Arci Emilia-Romagna, SFN International, Fondazione San Filippo Neri, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Bologna e in collaborazione con Panini Comics, Er.Go.

Programma del festival

Sabato ore 10.30
La comicità dell’assurdo, come funziona? – Con Daw e Luca Boschi

Ore 15.00
Ridere per pensare: la comicità fra scienza e filosofia
con il Prof. Marco Ciardi di Unibo e Giacomo Scarpelli di Unimore

Ore 16.30

La satira politica e religiosa
con Emiliano Pagani, Daniele Caluri

Ore 17.30
Presentazione libro su Marie Curie
con Pier Luigi Gaspa, Luca Boschi e il Prof. Marco Ciardi di Unibo

Ore 18.30
Il fumetto Disney
con Corrado Mastantuono, Stefano Intini e Alberto Becattini

Dalle ore 19.30
Dj set

Ore 21.30
Don Zauker Talk show
spettacolo di Emiliano Pagani e Daniele Caluri
Domenica ore 10.30
La visione ironica della quotidianità
Con Massimo Bonfatti, Roberto Totaro (sotto una sua tavola di Nirvana) e Alberto Becattini

Ore 15.00
Proiezioni interviste a Francesco Guccini e Leo Ortolani
Lezione: Comicità francese e americana
con Pier Luigi Gaspa e Alberto Becattini

Ore 16.30
La comicità italiana
Con Guido De Maria, Silver, Clod, Luca Boschi

Ore 17.30
Fumetto “Bologna indegna”
Con Antonio Mirizzi e gli scrittori Samuele Brutti e Cassandra Mevio Gibert

Ore 18.30
Il genere comico giapponese
Con Dario Moccia ed editore di Planet Manga

Paff! si tiene presso il Comparto San Filippo Neri in via Sant’Orsola, 52 a Modena, sabato 18 e domenica 19 dalle 10.00 alle 19.00.