Gite con i bambini in provincia di Modena: il Castello di Montecuccolo
Il Castello di Montecuccolo, con l’annesso borgo medievale, sorge nella località omonima (m. 873 s.l.m.) a circa 3 km dal centro di Pavullo nel Frignano.
La prima menzione scritta della località “mons qui vocatur Cuculi” risale al 1027, epoca in cui viene occupato da una famiglia di feudatari che il Sorbelli ritiene discesa dalla Germania. I Montecuccoli vi s’insediarono dal XII sec. e nel 1212 ricevettero l’investitura imperiale del Frignano.
Dal 1961 il castello appartiene al Comune di Pavullo nel Frignano che ne ha curato il restauro e vi ha allestito il Cem-Centro Museale Montecuccolo, con il Museo Naturalistico del Frignano e le collezioni permanenti di dipinti di Gino Covili e la Donazione Raffaele Biolchini.
Tra le mura del castello si trova la Locanda del Condottiero, una foresteria con cinque camere e un ristorante. La stanza del condottiero, la stanza del conte, la stanza Anna Bigi, la stanza Regina Cristina e quella dei bambini, rappresentano gli spazi ideali per respirare la magia della storia, rivivendo un’atmosfera unica, tra ambienti originali ed unici, coerenti e rispettosi dell’ambiente. Nei locali della foresteria è possibile rilassarsi, degustare prodotti tipici del territorio, conoscere i piatti della tradizione montanara e della storia della famiglia Montecuccoli.
Il Museo Naturalistico del Frignano si trova al secondo, terzo e quarto piano del Castello di Montecuccolo e offre un percorso espositivo dove gli arredi valorizzano la raccolta naturalistica lasciando nello stesso tempo al visitatore la possibilità di godere anche della bellezza delle antiche sale del castello perfettamente recuperate. Lo splendido panorama dei boschi e delle vallate che è possibile ammirare dalle finestre, poi, costituisce una sorta di “diorama” naturale che contribuisce non solo visivamente ma anche emotivamente alla valorizzazione delle collezioni esposte.
Al secondo piano è presente una sala dedicata alle Scienze della Terra. Qui è possibile osservare campioni di rocce, minerali e fossili del territorio del Frignano. Salendo al terzo piano troviamo la prima sala dedicata alla Botanica ed alla Zoologia, dove sono esposti animali e piante che vivono fino agli 800 metri. Al quarto ed ultimo piano troviamo la seconda sala dedicata alla Botanica ed alla Zoologia e qui sono esposti animali e piante caratteristici dei livelli altitudinali più elevati, da 800 fino oltre 2000 m di quota.
Per orari e prezzi visita https://castellodimontecuccolo.com/orari-e-prezzi/
Info: tel. 327 8770278 castelliestensi@gmail.com
Come arrivare al Castello di Montecuccolo
Articolo aggiornato il 09/07/2024