CICLO DI INCONTRI SULLA PEDAGOGIA STEINERIANA A MODENA
Al via dal 17 febbraio a Modena, presso la sala riunioni di via Padova 149, il nuovo ciclo di conferenze di Pedagogia Steineriana organizzato dall’associazione “Amici della Pedagogia Steineriana”.
Ecco il programma:
- 17 Febbraio ore 21
L’importanza dell’empatia nell’educazione! Il mondo è uno specchio di noi stessi!
Luca Gastaldello, insegnante presso la Scuola Waldorf Aurora di Cittadella (Pd).
Ha collaborato con varie realtà pedagogiche in Italia, Brasile, Argentina,
Nuova Zelanda e Australia. Dal 2007 insegna come formatore presso “l’Accademia Aldo Bargero” per la formazione degli insegnanti in pedagogia steineriana e collabora con varie Scuole ed Associazioni. Nel 2009 ha pubblicato il libro “Diario di un’alba”.
- 3 marzo ore 21
Il maschile, il femminile, l’umano
Enrica Dal Zio, artista della parola, attrice,regista, clown e terapeuta, lavora con l’Arte della Parola in campo artistico e terapeutico da diversi anni.
E’ riconosciuta come formatrice professionale nell’Imparare ad Imparare,
nella tecnica teatrale Michael Chekhov e nella ginnastica Spacial Dynamics e Bothmer.
- 10 Marzo ore 21
Alimentazione: digestione ed assimilazione.
Le intolleranze alimentari
Carla Zagonara, medico antroposofo, psicologa, formata in chirofonetica.
- 17 Marzo ore 21
Il bambino e ritmo, salute per la vita
Silvana Minari, maestra steineriana dal 1993, responsabile pedagogica del Giardino d’Infanzia San Michele di Reggio Emilia.
L’associazione “Amici della Pedagogia Steineriana” è stata fondata nell’ottobre del 2003 da un gruppo di mamme, educatori e sostenitori, interessato a promuovere una pedagogia in grado di coltivare ed assecondare tutti i talenti del bambino e dell’adolescente in accordo con la concezione antropologica sviluppata da Rudolf Steiner (1861-1925).
Oltre a conferenze, gruppi di studio, laboratori e attività manuali, è attiva una rete di mutuo-aiuto tra le famiglie per la valorizzazione del ruolo di genitore, per creare momenti di confronto e di socializzazione. Inoltre l’associazione gestisce un centro giochi per bambini dai 3 ai 7 anni.
INFORMAZIONI
Amici della Pedagogia Steineriana “San Michele e il Drago” Via Portogruaro, 62 - 41100 Modena • tel. 059 440.302 - Cell. 338 4646987 info@scuolasteiner-modena.it • www.scuolasteiner-modena.it