La poesia degli animali nelle illustrazioni di Simona Mulazzani
Dal 16 febbraio al primo maggio 2019 gli spazi di sala Estense di Palazzo Pio a Carpi si aprono al mondo di Simona Mulazzani, un mondo fatto di balene che cantano e di elefanti capaci di ascoltare il cielo, di coccodrilli addormentati sotto un morbido piumone e di silenziosi gatti viaggiatori!
Simona Mulazzani non è solo una pluripremiata illustratrice ma un’artista a tutto campo che spazia con notevole bravura nella creazione di libri per ragazzi, sigle pubblicitarie e film d’animazione.
Il percorso allestito dal Castello dei ragazzi si concentra sui libri di Simona Mulazzani dedicati ai piccoli, proponendo immagini di grande formato: un invito a un’immersione totale nelle figure per “entrarci”, toccarle, osservarle alla ricerca dei tanti dettagli inseriti qua e là ad arricchire il racconto visivo.
Accanto alle immagini alcuni spazi ispirati ai libri: ecco allora la cucina della famiglia di topi, una stanza piena zeppa di lettini in cui dormono gli animali assonnati, cullati dalla ninna nanna e, ancora, un vero e proprio pulmino su cui partire insieme per un viaggio immaginario.
Durante tutto il periodo di apertura saranno proposti laboratori, narrazioni a tema e visite guidate.
Inaugurazione sabato 16 febbraio, ore 16.30
Saluti delle autorità e incontro con Simona Mulazzani, illustratrice e Giovanna Zoboli, autrice.
ore 17.00
E tu, cosa vorresti avere? Laboratorio con Simona Mulazzani
a seguire Il grande libro dei pisolini, musiche e narrazioni con Gianluca Magnani
non stop, per tutti
—
La mostra è visitabile presso la sala Estense del Palazzo dei Pio a Carpi il sabato, la domenica e i festivi orario 10.00/13.00 e 15.00/19.00.
Ingresso libero e gratuito.
Le narrazioni e i laboratori sono a iscrizione, la partecipazione è gratuita.
Guarda il programma delle letture animate: https://bit.ly/2E6yyf8
Guarda il programma dei laboratori: https//bit.ly/2tia1gW