Centri per le famiglie in provincia di Modena

I centri per le famiglie sono strutture gestite dai comuni o dalle associazioni di comuni che forniscono molteplici servizi alle famiglie. Ecco l’elenco dei centri per le famiglie esistenti in provincia di Modena.

 

Modena

Il Centro per le famiglie è uno sportello ricco di informazioni, promuove l’integrazione culturale e la solidarietà fra le famiglie; offre informazioni e sostegno alle coppie interessate all’affido e all’adozione.  Si trova in via del Gambero, 77 a Modena.

Tel. 059/8775846
Email: centroperlefamiglie@mediandoweb.it


Formigine

Al Centro per le famiglie  trovi oltre tanti servizi di informazione e consulenza, anche un centro giochi per i bambini che non frequentano l’asilo nido, la ludoteca e il servizio primi passi. La sede è presso Villa Bianchi in via Landucci 1/a a Casinalbo.

Mail:


Maranello

Il Centro per le famiglie offre servizi di consulenza e mediazione famigliare, consulenza educativa, primi passi, centro di ascolto per donne in difficoltà. Si trova in via Magellano 17 a Maranello.

Mail:


Sassuolo

Il Centro per le famiglie con tanti servizi di consulenza e informazione, ha uno spazio d’incontro per i nonni e effettua aperture domenicali. Si trova in via Caduti sul Lavoro 24.

Mail:


Unione delle Terre d’argine (Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera)

Il Centro per le Famiglie è un servizio rivolto alle famiglie con figli da 0 a 18 residenti nei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

Lo sportello è aperto (su appuntamento o per informazioni telefoniche) nei seguenti orari:
– martedì 9-13 e 15-18
– mercoledì 9-13
– giovedì 9-13 e 15-18
– sabato 9-13

Viale De Amicis 59, Carpi (MO)
Tel. 059 649 272
centrofamiglie@terredargine.it

Presso il Centro per le Famiglie è possibile prenotare consulenze gratuite con specialisti a sostegno della genitorialità:
> consulenza genitoriale: percorso di sostegno alle funzioni genitoriali per approfondire e migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia.
> counseling familiare e di coppia: spazio di consulenza e sostegno per affrontare difficoltà e cambiamenti della vita familiare e di coppia.
> punto d’ascolto neogenitori: spazio di confronto e sostegno per genitori nei primi tre anni di vita del bambino.
> mediazione familiare: servizio di consulenza per coppie con figli che stanno affrontando la fase di separazione o che sono già separate.


Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano s/Panaro, Spilamberto, Vignola, Guiglia, Savignano s/Panaro, Zocca)

Il Centro per le Famiglie si rivolge ai genitori con figli di minore età. Attraverso le azioni di informazione, promozione e supporto alle figure genitoriali, mira a promuovere il benessere dei genitori, dei bambini e degli adolescenti. Si trova in via Agnini n.367 a Vignola.

Mail: centrofamiglie@terredicastelli.mo.it


CENTRO PER LE FAMIGLIE UNIONE DEL SORBARA (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro)

Il CPF Unione del Sorbara promuove il benessere delle Famiglie, offre servizi e attività (tutte gratuite) con l’obiettivo di prendersi cura delle relazioni che si stabiliscono all’interno del nucleo familiare e tra la famiglia e l’ambiente in cui vive, con particolare attenzione a eventi critici a cui si può andare incontro nel corso del tempo.
All’interno del Centro per le Famiglie puoi trovare lo Sportello INFORMAFAMIGLIE che è un punto di ascolto a disposizione delle persone per far conoscere le attività del CPF (consulenza psicologica per adulti e adolescenti, eventi formativi, spazi mamma-bambino, proposte di volontariato e tanto altro) e orientare alle risorse e alle opportunità disponibili sul territorio:
T. 348 5294578, in orario di apertura dello Sportello (si può sempre lasciare un messaggio nella segreteria telefonica per essere richiamati)
ORARI  dello Sportello Informafamiglie:
SEDE DI CASTELFRANCO EMILIA c/o Parco Ca’ Ranuzza – Via Nenni, 7
martedì e mercoledì 8.30-13.30  e 14-16; venerdì 8.30-12.30
SEDE DI NONANTOLA c/o Ludoteca – Piazza Liberazione, 22
lunedì 8.30-14.30 e sabato 8.30-12.30 (sabato chiuso nei mesi di luglio e agosto)
E’ possibile iscriversi alla nostra NEWSLETTER e visitare il sito del CPF Unione del Sorbara per rimanere aggiornati sui servizi attivi e sulle iniziative in programma