Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del civico Planetario di Modena
Al civico Planetario di Modena riprendono le attività per scuole, famiglie e cittadinanza
Settembre è il mese in cui si riparte dopo la pausa estiva, anche il civico Planetario “F. Martino” di Modena riprende le attività con una serie di iniziative rivolte alle scuole, alle famiglie e alla cittadinanza.Segue una sintesi delle principali.
1 – I Corsi della Scuola di Astronomia
Studiare l’Astronomia, madre delle scienze fisiche e matematiche, per capire i fenomeni che stanno alla base dell’evoluzione stellare, indagare i buchi neri e i quasar, studiare le condizioni per la vita su altri pianeti, sapere la storia e la tecnica delle missioni spaziali … una vasta gamma di corsi a vari livelli per approfondire quello che più interessa.
Iscrizioni entro settembre, inizio corsi a ottobre.
2 – Proposte per famiglie “Al Planetario con mamma e papà”
Pomeriggi da passare insieme a scoprire le meraviglie dell’Universo spiegate e raccontate da esperti, un’immersione nella cupola del Planetario accompagnata da un’attività laboratoriale per realizzare un lavoretto da portare a casa per ricordo.
3 – Attività per le scuole dall’infanzia alle superiori
Lezioni e laboratori: grazie alla grande cupola, al proiettore emisferico e alla strumentazione presente al Planetario, è possibile osservare il cielo stellato, ascoltare le storie in esso raccontate e analizzare i fenomeni astronomici come approccio scientifico allo studio della realtà. Un modo appassionante di studiare diverse discipline da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
Per prenotazioni contattare la segreteria info@planetariodimodena.it o 059 224726 (mar, mer e gio 10.30-12.30, gio 14.00-16.00)
4 – Conferenze e Serate al telescopio
Imparare ad osservare le meraviglie del cielo, riconoscere le costellazioni e immergersi nei miti che esse ogni notte narrano, aggiornarsi sui progetti e le novità relative alla conquista dello spazio, conoscere un po’ di più e un più da vicino i fenomeni astronomici, ritrovare il cielo nelle opere d’arte e della letteratura… questo e tanto altro nelle conferenze settimanali.
5 –Concerti (NOVITA’)
Come novità di quest’anno sono previsti anche concerti nella magica cornice del Planetario: la prima orchestra sarà l’ensemble “Mutinae plectri” il 30 settembre alle 18.00.
Prenotazioni direttamente sul sito https://www.planetariodimodena.it/eventi.php
Per contattare la segreteria info@planetariodimodena.it o 059 224726 (mar, mer e gio 10.30-12.30, gio 14.00-16.00)
Ulteriori informazioni sul sito www.planetariodimodena.it