Sono oltre 40 gli eventi promossi dal Gal Antico Frignano e Appennino reggiano e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano che si svolgeranno dal 5 ottobre al 10 novembre per gustare in un clima di festa i sapori d’autunno in Appennino.
Arriva l’autunno, una stagione in Appennino ricca di colori, di emozioni, di paesaggi, di storia e di appuntamenti sociali e culturali, valorizzati dalla ricca e gustosa varietà della sua offerta gastronomica. I boschi sono ricchi di prodotti tipici come funghi, castagne e tartufi, che danno spunto all’organizzazione di decine di sagre e feste paesane, in cui tradizione e divertimento si mescolano per accogliere al meglio turisti di ogni età.
Grazie al GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, tutte le principali iniziative sono state unite nell’unico grande cartellone Autunno d’Appennino di oltre 40 eventi – tra sagre, fiere, feste e iniziative dedicate al foliage – dedicati al castagneto e ai suoi frutti, che tra ottobre e novembre si svolgeranno sulle montagne modenesi e reggiane.
Tutti gli appuntamenti saranno caratterizzati dalla vendita di prodotti tipici, dai mercatini locali, dalla cottura delle caldarroste con esperti “spadellatori“, da ricchi stand gastronomici con offerta dei prodotti tipici locali (borlenghi, crescentine, salumi e formaggi) e dei prodotti a base di farina di castagne (ciacci, polenta, torte, caldarroste, dolci), insieme a musica, folklore e tanta allegria.
Durante gli eventi si svolgeranno inoltre le passeggiate animate “Presi in castagna”, alla scoperta del castagneto con attività e giochi per adulti e bambini, con al termine caldarroste ed assaggi di prodotti tipici per tutti.
Sono inoltre previsti spettacoli e attività ludico didattiche, rievocazioni di antichi mestieri, mostre e convegni, degustazioni di prodotti tipici ecc. Tante proposte, per trascorrere uno o più weekend insoliti e originali in vallate e borghi lontani dal turismo di massa e festeggiare in allegria i colori e i sapori dell’autunno.
In occasione delle sagre e delle manifestazioni, gli alberghi e i ristoranti del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, aderenti alla rassegna “Appennino Gastronomico“, offriranno ai visitatori la possibilità di degustare speciali menù a Km. zero con i migliori prodotti tipici del territorio.