L’8 e il 9 settembre a Vignola la XVII edizione della manifestazione: oltre ai laboratori per i più piccoli, incontri formativi e approfondimenti per genitori e insegnanti
Il bambino diventa protagonista assoluto di Bambinopoli, la manifestazione in programma l’8 e il 9 settembre, che attraversa il tempo e coinvolge piccoli e grandi nel centro di Vignola (MO).
Giunta alla sua XVII edizione, infatti, la manifestazione si rivolge da un lato ai bambini, con laboratori didattici e spettacoli, dall’altro a genitori e insegnanti con incontri e attività formative sulla crescita e lo sviluppo del bambino.
Il filo conduttore dei due giorni sarà “Ieri, oggi, domani” scelto per attraversare l’immaginaria linea del tempo che va dal passato al futuro, toccando quei temi che coinvolgono la crescita del bambino in una realtà in continua evoluzione. Le vie del centro si animeranno di laboratori, giochi e spettacoli e faranno da confine a tre diverse aree tematiche, attraverso le quali si potrà intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo.
Un’area sarà dedicata alle rivisitazioni storiche: all’interno della suggestiva Rocca di Vignola i piccoli partecipanti potranno immergersi nella vita del castello e ci sarà spazio anche per approfondimenti e tavole rotonde.
Nelle aree talk prenderanno parte alcuni docenti dell’Università di Bologna per approfondire temi legati alla crescita e allo sviluppo del bambino tra presente e futuro: dalla relazione tra bambini e new media, all’importanza dell’educare all’aria aperta, senza dimenticare un approfondimento sul rapporto tra bambino e lettura.
Per i bambini anche la possibilità di partecipare al Talent Show dei più piccoli presentato da Andrea Barbi domenica 9 settembre alle ore 17.00!
In questa edizione di Bambinopoli 2018, un focus particolare sarà riservato anche all’integrazione dei bambini con disabilità, con un’area dedicata interamente a loro e la programmazione di laboratori e attività ludiche volte a favorire e supportare il gioco e la comunicazione in un’ottica di inclusione sociale e scolastica attraverso l’interazione con l’altro.
La manifestazione Bambinopoli è organizzata dall’associazione Vignola Grandi Idee con la collaborazione della società bolognese Vivaevents e con il patrocinio dell’Università di Bologna.