Sabato 30 settembre le piazze del centro storico si trasformano e si animano per i bambini e le bambine.

La seconda edizione della manifestazione dedicata ai bambini vuole essere un augurio di buon rientro a scuola e un modo per far vivere alle famiglie il centro storico come grande parco giochi nel quale divertirsi.

Il programma e rivolto a bambini e bambine di tutte le età, che possono partecipare gratuitamente e liberamente.

 

Programma della giornata

ATTIVITA’ E LABORATORI CULTURALI

Bambini creATTIVI – A cura di Istituto d’Arte A.Venturi
Laboratorio a piano terra della sede storica dell’Istituto A.Venturi, Via delle Belle Arti 16 – Dalle 15 alle 19
Dai 5 ai 10 anni
Via libera alla fantasia per il laboratorio Bambini creATTIVI!
Si potranno svolgere tre diverse attività creative: dalla modellazione libera con l’argilla allo stampaggio e decorazione di elementi semplici in argilla per arrivare a lavori con gessetti su piastrelle.
In contemporanea, i genitori potranno partecipare alla visita guidata condotta dai ragazzi del Liceo Artistico alla scoperta della Galleria delle Statue.

Alla scoperta di un mondo a sei zampe – A cura di Pleiadi Science Farmer
Residenza ER.GO San Filippo Neri, Via Sant’Orsola 52 – Dalle 17 alle 18.30
Dagli 8 ai 13 anni

In occasione degli incontri di Snack Science dedicati ai più piccoli, all’interno della campagna MEET THE SCIENTIST, Pleiadi vi invita al laboratorio per ragazzi alla scoperta del mondo degli insetti innamorati. Osservazioni, giochi ed esperimenti per scoprire come possiamo distinguere un insetto femmina da un maschio e per conoscere gli espedienti d’amore e corteggiamento degli insetti.
Sono previsti un massimo di 30 posti. Si può prenotare l’attività ai seguenti recapiti: infoemilia@gruppopleiadi.it – 059-8677814

AFTER – Futuri Digitali – Progetto a cura di Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna e Comune di Modena
Modena Smart Life, la città raccontata da Movers – A cura delle Scuole Medie Calvino 
I ragazzi delle Scuole Medie Calvino si trasformeranno in piccoli reporter per narrare la coinvolgente esperienza de La Città dei Bambini. Sarà posta particolare attenzione all’importanza che la connettività sta apportando alle nostre vite e soprattutto ai cambiamenti che oggi possiamo immaginare si realizzeranno.

Una città a colori – A cura di Centro Infanzia Mo.Mo
Centro Infanzia Mo.Mo, Piazza Matteotti 17 – Dalle 16 alle 18
Dagli 1 agli 10 anni

Laboratorio d’arte a cielo aperto che permette ai più piccoli di scoprire il mondo creativo attraverso le mani che si mettono al lavoro, che mescolano, plasmano, accostano colori e materiali.

Cacciatori di forme – A cura di Musei Civici
Musei Civici – Palazzo dei Musei, Largo Sant’Agostino 337 – Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Dai 4 agli 11 anni
Si può riconoscere un tesoro solo dalla sua forma?
Con “Cacciatori di forme…” i bambini potranno percorrere le sale del Museo Civico D’Arte e scoprirne i suoi meravigliosi tesori.
Dovranno poi usare le loro abilità per riconoscere gli oggetti solo attraverso la loro forma o una parte di essa.

Pozioni, magie e sortilegi…all’opera – A cura di Teatro Comunale Pavarotti
Teatro Comunale Pavarotti, Corso Canalgrande 85 – 15.30, 16.30, 17.30
Dai 5 ai 10 anni

Divertente viaggio con Cristina Bersanelli all’interno del mondo dell’opera lirica, attraverso regine spietate, veleni, magie, animali fantastici e molto altro.
Oltre alle trame, verranno svelati i trucchi da palcoscenico e si conosceranno gli ingredienti per creare filtri e veleni potentissimi.

Riciclaggio e Giardinaggio – A cura di Orto Botanico di Modena
Orto Botanico di Modena, Viale Caduti in Guerra 127 (ingresso dal cancello di collegamento con i Giardini Pubblici) – Dalle 16 alle 18
Daai 6 ai 10 anni
Divertente laboratorio che coinvolge i bambini nella costruzione e nella decorazione di un vaso con materiali di recupero e nella semina di varie specie vegetali.
Attività a cura di Giovanna Barbieri, Giovanna Bosi e Daniele Dallai.

ATTIVITA’ LUDICO-SPORTIVE

Capitan Bretella Super Show – A cura di CSI
Piazzetta Sant’Eufemia – Dalle 15.30 alle 19
Una carrellata ritmata ed esilarante di sketch e gag tratte dalla tradizione della clownerie e della giocoleria con esibizione interattiva di magia, circo ed equilibrismo in un crescendo di comicità coinvolgente. Spettacolo con bolle di sapone, ritmi incalzanti e fiamme danzanti.

Giochi da cortile – A cura di CSI
Largo San Francesco – Dalle 15.30 alle 19
Ping pong e bigliardini, memory gigante, per sfide senza tempo. Verranno proposte delle sfide tra grandi e piccini attraverso giochi conosciuti da tutte le generazioni ovvero tennis tavolo e calciobalilla. La piazza sarà inoltre il palcoscenico per un gigante memory artistico.

1, 2, 3 Stella… – A cura di CSI
Piazza Pomposa – Dalle 15.30 alle 19
Dai 2 ai 5 anni

Spazio allestito con tappeto morbido e utilizzo di attrezzi per percorsi motori e di motricità, indicato in particolare per bambini dai 2 ai 5 anni. Sarà presente anche un simpatico truccabimbi!

Officina Mobile Street Band – A cura di CSI
Per le vie del Centro Storico e dalle 18.45 spettacolo finale in Piazza Roma – Dalle 17.30 in poi
Uno spettacolo di sicuro effetto pensato proprio per “camminare” tra la gente e per trasformare ogni strada in un luogo di spettacolo. Di una cosa siamo sicuri: non riuscirete a stare fermi!
Questo gruppo propone un sound carico di energia musicale nato dalla fusione di FUNK, JAZZ, POP, DISCO e ROCK.

La magia del movimento…il movimento della magia – A cura di EQUILIBRA
Parkour in Piazza Mazzini e altre attività in Piazza Roma – Dalle 16.00 alle 19.00
In Piazza Mazzini dai 6 anni in su, in Piazza Roma dai 4 anni in su

Volare, saltare, correre, rotolare, arrampicarsi, divertirsi e disegnare in un mondo magico di streghe e maghi.
I bimbi più piccoli disegneranno sui fogli posizionati sul pavimento mentre si muovono sull’amaca, mentre quelli più grandicelli potranno esibirsi in uno spazio di ACRO MOVEMENT, il terzo spazio sarà dedicato al Parkour.
Tutte le attività saranno arricchite da magie del piccolo circo ed esecuzioni in area di streghe, streghette, maghi e maghetti.

La manifestazione è organizzata da Modenamoremio, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e BPER Banca.

In caso di maltempo la manifestazione è rimandata a sabato 7 ottobre.