Da sabato 27 a lunedì 29 febbraio, percorsi podistici per tutti, allenati e no, attività ludico-motorie per bambini, un incontro con il teologo Vito Mancuso e una mostra fotografica

 

rare-disease-day

Si comincia alle 9 di sabato 27 febbraio con “MuoviMo4Rare: come together!” e “MuoviMo4Rare: dona i tuoi km per le malattie rare!”, un percorso di 9,2 chilometri da effettuare guidati da una app per smartphone, trasformando il centro storico in un’insolita e dinamica area fitness. Il progetto è promosso dal Csi, in partnership con il Comune di Modena. Due le partenze previste, entrambe da piazza Roma: alle 9 per i ragazzi delle scuole superiori di Modena; dalle 14 alle 17 per tutti.

Domenica 28 febbraio si svolge ad Albareto la 28ᵃ edizione della “Camminata della mimosa”, la storica manifestazione podistica a cura della polisportiva Forese Nord e Uisp Modena che quest’anno corre contro le malattie rare. L’appuntamento ad Albareto è per le 8, la partenza è alle 9 e il termine previsto alle 11.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, al Parco Amendola, si svolge “Nordic walking4rare”, tre diversi percorsi per appassionati e curiosi con la possibilità di effettuare prove pratiche a gruppi (a cura di Scuola italiana nordic walking con Uisp Modena, Mondo nordic walking Asd e Csi).

Per i bambini sarà invece attivo “Kids’fun4rare”, villaggio di animazione, giochi e attività ludico motorie curato da Oplà e Csi Modena, e Pet therapy a cura dell’associazione Villa Drusilla di Sorbara. Anche il Carpi calcio partecipa alla Giornata: allo stadio Braglia, in occasione della partita con l’Atalanta, il calciatore Lorenzo Pasciuti sarà l’ambasciatore d’eccezione di iniziative per sensibilizzare sul tema.

Lunedì 29 febbraio, alle 18.30 alla Fondazione Marco Biagi, lo scrittore e teologo Vito Mancuso terrà una conversazione sul tema “Le malattie rare – Le idee che abbattono, il messaggio che trasmettono”, per affrontare il tema delicato dell’handicap da un punto di vista etico.

Fino al 6 marzo, infine, sotto il Portico del Collegio, sarà allestita una selezione di immagini tratte dal fotoracconto “Rare Lives” realizzato dal fotoreporter modenese Aldo Soligno durante un tour europeo per raccontare la qualità di vita di chi soffre a causa di una patologia rara.

#Modena4Rare e #Rarediseaseday sono gli hashtag ufficiali per partecipare sui social, inviare foto, lanciare il proprio messaggio e “far sentire la voce delle malattie rare”.