Asili e scuole dell’infanzia aperte fino a metà luglio a Modena!
Grazie al protocollo d’intesa firmato dal Comune di Modena con i sindacati, nelle prime due settimane di luglio 2017 i nidi e le scuole d’infanzia comunali saranno aperte con un servizio di prolungamento estivo rivolto ai bambini che già frequentano le strutture.
Entro la fine di febbraio il Comune emetterà il bando per le iscrizioni; il costo per le famiglie corrisponderà alla metà della retta mensile applicata attualmente e il Comune garantirà la disponibilità di posti fino al 50 per cento degli utenti.
Il servizio di prolungamento impegnerà personale docente e non docente dei nidi e delle scuole al fine di garantire continuità con la precedente esperienza.
Il personale sarà presente, privilegiando quello disponibile su base volontaria, con un contingente minimo di due docenti per struttura (alla scuola d’infanzia del Villaggio Giardino, per le sue caratteristiche particolari, saranno comunque quattro), mentre il personale non docente sarà impegnato per una settimana, la prima o la seconda in modo alternato nei due anni di sperimentazione.
La misura infatti ha carattere sperimentale per due anni ed è prevista una specifica verifica dopo il primo anno per valutare la qualità del servizio e la sua rispondenza ai bisogni delle famiglie.
L’iniziativa vuole rispondere alle esigenze dei genitori che chiedono da anni una offerta diversificata dei servizi scolastici al fine di garantire una copertura del servizio anche nei mesi estivi e rette più basse.
Inoltre si sta già avviando un percorso con i sindacati per definire un analogo accordo anche per le scuole d’infanzia gestite dalla Fondazione Cresciamo e nelle scuole convenzionate.