domus-zimoun-mostra-modena-giardini

Laboratori di espressione sonora alla mostra di Zimoun a Modena

Vi abbiamo già consigliato in un precedente post di fare una visita con i bambini alla mostra dell’artista svizzero Zimoun “Zimoun. 605 prepared dc-motors, cardboard boxes”; la mostra presso la Palazzina dei Giardini mette in scena installazioni meccaniche costruite con materiali semplici e corredate da sistemi automatici che generano movimenti e rumori.

Adesso vi segnaliamo anche la possibilità di partecipare ai laboratori di espressione sonora per bambini e adulti, ideati e condotti da Luciano Bosi, percussionista, etnomusicologo e didatta, organizzati proprio nell’ambito della mostra stessa.

I laborarori chiamati “¿Suona-Cosa?” si terranno per i bambini lunedì 20 febbraio e sono aperti ai bambini dai 9 ai 12 anni.

Durante il laboratorio, che termina alle 19, il mormorio delle sonorità ritmiche e stravaganti generate dalle installazioni di Zimoun invita i partecipanti a giocare suonando materiali e oggetti strani, per tentare poi di scoprire cosa cambia intorno a loro.

Negli stessi due lunedì di gennaio, ma dalle 20.30 alle 22.30, un altro laboratorio, intitolato “La bottega dei suoni. Dai materiali sonori al suono organizzato”, si rivolge invece agli adulti.

Ispirato alle installazioni ambientali di Zimoun esposte nella Palazzina, è pensato per immergersi intimamente dentro le ricche stratificazioni sonore generate dai materiali e dalle azioni meccaniche prodotte dall’artista.

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Ai laboratori si accede tramite prenotazione telefonando al numero 059 2032919 
in orario di apertura della mostra, visitabile gratuitamente fino al 5 marzo 
(mercoledì-venerdì 10.30-13 e 15 -18; sabato, domenica e festivi 10.30-18).
Partecipare a ogni laboratorio costa 5 euro. Si consiglia un abbigliamento comodo.
La Palazzina dei Giardini si trova in Corso Cavour 2 a Modena.
Informazioni on line su www.galleriacivicadimodena.it.