ViverVerde 2018: al via il festival green a Bosco Albergati
Da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno prende il via la sesta edizione dell’iniziativa ViverVerde organizzata dall’associazione “La Città degli Alberi”. Quest’anno la manifestazione è dedicata alla riscoperta del luogo che la ospita: Bosco Albergati, uno dei “polmoni verdi” della nostra terra.
Tanti gli appuntamenti gratuiti all’insegna del divertimento e della scoperta di nuovi stili di vita.
Quattro giorni di spettacoli, laboratori, sport e attività all’aria aperta per tutti: perché ViverVerde è una festa da vivere insieme, in famiglia e con gli amici, alla scoperta di quel benessere unico e semplice che solo la natura ci ispira.
Tanti appuntamenti per le famiglie con i bambini!
ViverVerde propone per i bambini laboratori creativi con materiali di recupero, equitazione e battesimo della sella, arrampicata sulla quercia secolare, esplorazioni stellari con il telescopio, e da non dimenticare la Ludotenda, uno spazio dove i piccolissimi potranno giocare, creare o ascoltare le fiabe!
Novità 2018: I fratelli Grimm e il bosco sfiabato!
Gli alberi di Bosco Albergati sono i protagonisti della nuova, grande attrazione di ViverVerde: I fratelli Grimm e il bosco sfiabato un gioco-avventura rivolto a bambini e genitori.
La storia: in questo bosco abitava la nonna di Cappuccetto Rosso, c’era la casetta di Biancaneve e dei sette nani, si nascondeva la corte di Rosaspina – la Bella Addormentata – e i suoi sentieri erano percorsi da Hansel e Gretel; Cenerentola giocava con i suoi amici topini e i musicanti di Brema facevano scappare i briganti dalla locanda. Ma un giorno accadde qualcosa di terribile… Un incantesimo! E il bosco delle fiabe divenne il bosco… SFIABATO!
Guidati dai Fratelli Grimm i partecipanti ritroveranno alcune delle fiabe più conosciute, e ne rivivranno le emozioni tra laboratori, gioco e teatro.
Un’avventura da non perdere e alla quale iscriversi per tempo: lo spettacolo è rivolto a gruppi di 40 bambini oltre i genitori; l’ingresso è di € 8. “I Fratelli Grimm e il Bosco Sfiabato” è una produzione di ViverVerde a cura di Crono Eventi. Info e prenotazioni su www.cronoeventi.it.
Mercatini e gustoso street food!
E ancora: ampio spazio al mercatino artigianale di ViverVerde con oltre cento espositori con creazioni artistiche e dei settori green e a km zero, e ampia offerta gastronomica con i ristoranti della tradizione e l’area dedicata allo Street Food, con 12 postazioni in cui gustare il miglior cibo da asporto.
Sabato 2 giugno ViverVerde ospiterà il MercatinoMamme, la cultura del riuso, con tanti stand gestiti dalle mamme dove si può trovare tutto quanto serve ai bambini, pronto per essere ceduto e “adottato” in altre case.
Tanto sport e spettacoli per tutti i gusti!
Tantissimi poi saranno gli appuntamenti sportivi che coinvolgono scuole e associazioni, dalle arti marziali al ballo, alla ginnastica, alla scherma, tornei di beach volley e calcetto. Gli spazi del volley e del calcetto sono inoltre a disposizione di tutti quelli che vorranno giocare insieme ai propri amici.
Come sempre, libero accesso ai cani con accompagnatori, ai quali è dedicato un ampio spazio per diverse attività a loro rivolte.
Le serate saranno allietate da tanti spettacoli: filo conduttore dell’edizione 2018 di ViverVerde è la danza, con il debutto in terra emiliana di Balerahus, sabato 2 giugno, spettacolo che impazza nei locali di Milano.
ViverVerde, che lo scorso anno ha superato le 10.000 presenze, è un’iniziativa dell’associazione La Città degli Alberi, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Emilia Romagna.
Il festival è realizzata grazie al sostegno e al coinvolgimento di oltre 20 associazioni composte da volontari e appassionati, impegnate nel programma culturale della manifestazione e nella tutela e valorizzazione del verde di Bosco Albergati.
INFO PRATICHE
Viververde si svolge presso “La Città degli Alberi” nel Parco di Bosco Albergati, località Cavazzona – Castelfranco Emilia (Mo).
Ingresso gratuito.
Programma completo su www.viververde.it
Come raggiungere la Città degli Alberi, clicca sulla mappa!